«Percorsi d’arte e liturgia» per conoscere il patrimonio di cultura e arte della Diocesi di Udine

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’Ufficio diocesano per i Beni Culturali propone «Percorsi d’arte e di liturgia», una serie di conferenze per conoscere, valorizzare e orgogliosamente tutelare il nostro ricco e variegato patrimonio di cultura e di arte, un patrimonio di opere che connotano e qualificano la nostra tradizione artistica ecclesiale in Friuli.

Completata la Catalogazione dei beni artistici delle Parrocchie, dopo la Mostra sul Crocifisso di Cividale, dopo il felice recupero di una parte del sacro Tesoro della Parrocchia di Marano Lagunare, l’Ufficio diocesano per i Beni Culturali propone «Percorsi d’arte e di liturgia», una serie di conferenze utili per meglio conoscere, valorizzare, e così anche orgogliosamente tutelare il nostro ricco e variegato patrimonio di cultura e di arte, di quel patrimonio di opere che connotano e qualificano, spesso quali eccellenze, la nostra tradizione artistica ecclesiale in questo Friuli, crocevia di popoli e di culture. Apprezzeremo meglio così come lungo i tempi le Comunità abbiano saputo dare espressione alla fede e così manifestare il proprio interesse e gusto per il valore del Bello. Relatore degli incontri: dott. Luca Mor, ispettore onorario della Soprintendenza per i beni storici ed artistici del Fvg.

Ecco il calendario degli appuntamenti che si terranno tutti alle 20.30:

venerdì 10 aprile (Udine, Centro Culturale Paolino d’Aquileia), «Intagliatori del Trecento tra Alto Friuli, Carnia e Cadore»;venerdì 17 aprile (Marano Lagunare, Parrocchia), «Il Tesoro di Marano Lagunare. Peripezie e trafugamenti (con lieto fine!) di un capolavoro del Trecento»;venerdì 8 maggio (Udine, Centro Culturale Paolino d’Aquileia), «Il Tesoro di Marano Lagunare. Peripezie e trafugamenti (con lieto fine!) di un capolavoro del Trecento». (Udine, Centro Culturale Diocesano);giovedì 21 maggio (Udine, Centro Culturale Paolino d’Aquileia), «Il Crocifisso di Cividale. DVD: retrospettiva della Mostra».

Facebookrssyoutube