L’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha indetto per l’anno 2022-2023 la Visita che si svolgerà nelle Parrocchie e Collaborazioni pastorali e che riguarderà anche lo stato dei Registri parrocchiali correnti, degli Archivi e ai Beni Culturali Artistici e di devozione (OA).
Delegato episcopale ai beni culturali: mons. Sandro Piussi (Ufficio beni culturali ed edilizia ecclesiastica – Tel. 0432 414547/8; 414581 – E-mail: beniculturali@diocesiudine.it)
Referente della Segreteria della Visita: don Alberto Zanier.
Visita ai registri canonici correnti
A cura della Segreteria della Visita.
Il Questionario inerente lo stato dei Registri parrocchiali correnti (Libri dei Battesimi, delle Cresime, dei Matrimoni, dei Defunti), compilato esclusivamente dal Parroco o dall’Amministratore parrocchiale, è da inviare entro mercoledì 31 agosto 2022 a: segreteriavisita@diocesiudine.it.
Durante la Visita il Parroco di più Parrocchie porterà tutti i Registri correnti in un unico luogo.
Q1 – Questionario sui registri parrocchiali correnti
Visita ai Beni Culturali: artistici / di devozione (OA) e archivistici.
Obiettivi:
- adeguare la banca dati diocesana e parrocchiale dei Beni artistici e di devozione (OA). A tal fine: richiedere all’Ufficio Beni Culturale (beniculturali@diocesiudine.it) la password di accesso ai Beni artistici/di devozione delle rispettive Parrocchie;
- sistema anti-intrusione nelle chiese con beni a rischio: compilare il Questionario OA, comprendente la documentazione fotografica delle nuove acquisizioni OA;
- compilare il Questionario sugli Archivi Storici comprendente la documentazione fotografica;
- utilizzare per la gestione degli Archivi il regolamento e la modulistica, scaricabile nella pagina apposita;
- concentrare gli Archivi storici a rischio in una sede adeguata;
- in ogni Collaborazione Pastorale nominare un incaricato per i Beni artistici (che può essere lo stesso anche per gli Archivi storici) che svolgerà l’incarico in relazione con l’Ufficio Beni Culturali diocesano;
La Visita ai Beni culturali (OA): sarà successiva alla conoscenza dello stato dei Beni artistici e di devozione; si svolgerà in ciascuna Collaborazione Pastorale e, all’occorrenza, nella singola Parrocchia.
La Visita agli Archivi: sarà successiva alla conoscenza dello stato dei singoli Archivi Parrocchiali documentata dal Questionario corredato dalle foto.
L’Ufficio Beni culturali ed edilizia ecclesiastica è a disposizione per l’espletamento di quanto chiesto e per ogni problematica inerente.
Ciascuna CP invii i Questionari entro mercoledì 30 novembre 2022 a: segreteriavisita@diocesiudine.it.
Q4 – Questionario relativo alle chiese, ai beni artistici e di devozione
Q5 – Questionario relativo all’Archivio parrocchiale