Commissione per l’arte sacra

L’Ordinario Diocesano, secondo la normativa canonica e le disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana, ha nominato la Commissione Diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali (d’ora in avanti chiamata CAS).

La CAS è organo consultivo dell’Ordinario diocesano in materia di arte per la liturgia e dei beni mobili e immobili di proprietà degli Enti ecclesiastici di rilevanza storico-artistica. La CAS coadiuva l’Ordinario ed opera su sua delega al fine di orientare, valutare e permettere l’approvazione di tutte le iniziative volte a realizzare, modificare, integrare, restaurare, ripristinare o adeguare beni immobili e mobili attinenti lo svolgimento delle azioni liturgiche, nonché alla tutela dell’arte sacra; alla CAS è inoltre demandato il controllo sui beni ecclesiastici non destinati a fine di culto, ma dichiarati di interesse culturale (canoniche, oratori, ecc.), o comunque afferenti in varia forma agli edifici religiosi stessi. La CAS, infine, ha la possibilità di promuovere iniziative di sensibilizzazione e di formazione a favore del clero e dei laici.

La CAS delega in forma permanente l’Ufficio per i Beni Culturali ad istruire le pratiche che saranno sottoposte alla sua valutazione, oltre alla conclusione dell’iter di approvazione, secondo le modalità e nelle forme indicate di volta in volta; può inoltre incaricare l’Ufficio per i Beni Culturali di realizzare o coordinare le iniziative deliberate, secondo le competenze statutarie .

• I progetti da presentare al vaglio della CAS dovranno pervenire all’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali entro il martedì precedente la riunione della Commissione (ossia l’ultimo martedì del mese).
  • Le indicazioni formulate dalla CAS sono da intendersi come vincolanti per quanto concerne l’approvazione di competenza dell’Ordinariato e la successiva ammissibilità alla spesa.
  • I membri della CAS non vanno contattati dai Parroci o altre persone, in merito ai progetti sottoposti alla CAS stessa, se non su espressa delega dell’Ufficio per i Beni Culturali.

Componenti (2018-2022)

Membri di Diritto