Adeguamento spazi liturgici

Disposizioni della CEI:

L’adeguamento delle chiese secondo la riforma liturgica. Nota pastorale della Commissione Episcopale per la Liturgia, 1996 (vedi allegato).

Istruzione della pratica

La sistemazione dello spazio e la realizzazione degli elementi liturgici è progetto complessivo nell’aspetto iconografico come nella corretta fruizione di tutti gli elementi.

Il parroco contatti l’UBC (Ufficio Beni Culturali) per un confronto ed una consulenza sull’intenzione progettuale.

Preliminari

• sopralluogo previo dell’Ufficio per i Beni Culturali e edilizia di culto,
  • per l’intervento in chiesa recente: si contatti l’architetto progettista in quanto ha la priorità per l’esecuzione del progetto;
  • per interventi di particolare importanza si valuti l’opportunità di indire una gara o un concorso di idee.

Autorizzazioni necessarie per la realizzazione dell’intervento

• il Nulla Osta dell’Ordinario
  • per interventi in edifici vincolati, l’Autorizzazione della Sabap (art. 2 del D. Leg. 29.10.1999, n°490).

Progetto

L’altare, l’ambone e la sede sono da redigere in un progetto unitario, anche se realizzabili in fasi o lotti successivi.

Architetto o artista siano di accertata competenza
(la commessa preveda clausole liberatorie per la realizzazione definitiva e per le eventuali modifiche).

DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO

1. Domanda del Parroco o del Legale rappresentante all’UBC:  (vedi fac-simile).
  2. Relazione tecnico-illustrativa che contenga:
      • i cenni storici dell’edificio: descrizione delle caratteristiche architettoniche e artistiche;
      • le motivazioni dell’intervento(vedi allegato);
      • la tecnica, i materiali che saranno utilizzati per la realizzazione;
      • il preventivo di spesa comprensivo anche di spese tecniche, IVA, eventuali casse previdenziali.
  3. Documentazione fotografica della situazione esistente.
  4. Tavole grafiche e/o disegni: 1 copia cartacea e PDF; un bozzetto dei singoli elementi, e rendering tridimensionale.
  5. Curriculum dell’artista e principali sue opere.
  6. Dati catastali (foglio e mappale) e visura ipotecaria storica dell’edificio.
  7. Per realizzare nuove vetrate: fornire un campione del vetro da utilizzare.

La Commissione d’Arte Sacra esamina il progetto; l’UBC trasmette il Nulla Osta alla Sabap per l’Autorizzazione. I lavori iniziano ad autorizzazione ricevuta (entro 120 giorni).

Inizio lavori

Inviare all’UBC la comunicazione di inizio lavori.

Varianti in corso d’opera

da motivare adeguatamente, sono soggette a specifico e preventivo Nulla-Osta e Autorizzazione, con gli stessi adempimenti del progetto originario.

Fine lavori

attestazione di conformità da presentare all’UBC e, se previsto alla Sabap, comprendente

1. attestazione del parroco  (vedi fac-simile);
  2. documentazione fotografica: dell’insieme e delle parti dell’edificio che sono state soggette ad intervento;
  3. relazione tecnica.