Chi Siamo

L’Ordinario Diocesano, ferma la normativa canonica vigente, viste le norme concordatarie e le conseguenti intese intercorse tra il Ministero per i Beni culturali e la Conferenza Episcopale Italiana (13 settembre 1996; decreto n°1445/C, 15 gennaio 1999) ha istituito l’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di culto (UBC).

L’UBC ha la finalità di coadiuvare in forma stabile l’Ordinario in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela e la valorizzazione, l’adeguamento liturgico e l’incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell’arte sacra. L’UBC, in particolare, mantiene i contatti e collabora in forma esclusiva con le Soprintendenze competenti per il territorio nelle materie, nei modi e secondo le procedure previste dall’intesa; inoltre opera con gli altri Enti pubblici e privati, che per diversi motivi propongono iniziative riguardanti i beni ecclesiastici.

Direttore: mons. Sandro Piussi, delegato episcopale per i beni culturali diocesani.

Segreteria: dott.ssa Elisabetta Olivier.

Attenzione!

Si informano i Parroci che nessun progetto può più essere inoltrato direttamente alla Soprintendenza.

• La Commissione Diocesana per l’Arte Sacra esamina di norma i progetti ogni primo martedì del mese.
  • In considerazione di ciò, i progetti da sottoporre alla Commissione dovranno pervenire all’UBC entro il martedì precedente la riunione della Commissione (ovvero l’ultimo martedì del mese).
  • Le indicazioni formulate dalla Commissione e dall’UBC sono da intendersi come vincolanti per quanto concerne l’approvazione di competenza dell’Ordinariato.
  • L’UBC rimane a disposizione per ogni chiarimento e delucidazione sia preventiva che successiva alla presentazione delle domande, secondo l’orario indicato a lato.

Bibliografia generale – Principali testi di consultazione