Una mattinata di approfondimenti, conoscenze, prassi legate alla tutela del patrimonio artistico e culturale delle Parrocchie, con relatori e relatrici di assoluta competenza. È quanto potrà vivere chi, giovedì 12 dicembre, parteciperà alla conferenza «La tutela dei beni culturali ecclesiastici», promossa congiuntamente dal Nucleo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale (TPC) di Udine e dall’Arcidiocesi di Udine. L’appuntamento è alle 9 nella sala “Paolino d’Aquileia” dell’omonimo centro culturale diocesano, in via Treppo 5/B a Udine.
Destinatari della conferenza sono tutti coloro – sacerdoti, religiosi e laici – che sono impegnati nella cura delle opere d’arte, degli archivi e, in generale, del patrimonio artistico-culturale delle Parrocchie, intendendo sia il patrimonio immobiliare che quello mobiliare.
Alla conferenza interverrà anche l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba.
Gli interventi
La mattinata sarà introdotta dal magg. Alessandro Volpini, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Udine, con un intervento dal titolo «L’attività del Comando Carabinieri TPC in relazione ai Beni culturali Ecclesiastici».
Seguiranno le parole di mons. Sandro Piussi, Direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici, sul tema «I beni culturali ecclesiastici».
La dott.ssa Valentina Minosi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Friuli-Venezia Giulia, interverrà poi su: «La messa in sicurezza dei beni culturali ecclesiastici in caso di calamità naturali»;
Un rappresentante dell’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli-Venezia Giulia (ERPAC) tratterà successivamente de «La catalogazione dei beni culturali ecclesiastici. L’esperienza del Friuli-Venezia Giulia».
Spazio poi alla tutela del patrimonio archivistico con l’intervento del dott. Luca Caburlotto, Soprintendenza Archivistica del Friuli V.G., sul tema: «Archivi ecclesiastici del Friuli-Venezia Giulia: la situazione attuale»;
A chiudere la mattinata, la prof.ssa Linda Borean, Direttrice del DIUM, Dipartimento di studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine, offrirà un intervento su: «Il contributo della ricerca storico-artistica alla tutela dei beni culturali ecclesiastici: alcuni esempi friulani»;
Nella foto: la statua della Madonna lignea in trono, trafugata e restituita alla Parrocchia di Cividale lo scorso 23 novembre dai Carabinieri del Nucleo TPC.